La certificazione di qualità per gli agenti e rappresentanti di commercio

 

AGENTE CEERTIF

Il riconoscimento delle Professionalità ed il mantenimento delle Competenze sono esigenze mondiali e, in Europa, costituiscono la premessa alla libera circolazione delle Professioni. L’Agenzia di rappresentanza  può conseguire il successo durevole attraverso il continuo soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative delle proprie parti interessate ( Case Mandanti, Clienti, Soci, Se stesso) in un modo bilanciato, nel lungo periodo. Il contesto di una agenzia di rappresentanza è incerto e in continuo mutamento, e per conseguire il successo durevole l’Agente di Commercio deve: avere una prospettiva di pianificazione di lungo periodo; monitorare costantemente ed analizzare ad intervalli regolari il contesto  della propria organizzazione; identificare tutte le sue parti interessate pertinenti, valutare i loro singoli  impatti potenziali sulle prestazioni dell’Agenzia, nonché determinare  come soddisfare le loro esigenze ed aspettative in modo bilanciato;

Che cos’è la certificazione di Qualità E’ un percorso formativo che mette al centro la Qualità operativa professionale  dell’Agente  di  Commercio. Evidenzia l’importanza di questa figura all’interno del mondo economico rendendo giustizia sulla portata del suo Valore sociale. Per gli Agenti/Rappresentanti di Commercio, la Qualità è sinonimo di “Misurazione”. Al fine di attuare strategie e politiche per il successo durevole, la Certificazione di Qualità DT 58 orienta l’Agenzia di Rappresentanza a stabilire e mantenere attivi processi e prassi per:

  • tradurre la propria strategia e le proprie politiche, come appropriato, in obiettivi misurabili per se e per tutti i pertinenti livelli dell’organizzazione;
  • stabilire le tempistiche per ciascun obiettivo ed assegnare, laddove applicabili, responsabilità ed autorità per conseguire l’obiettivo;
  • valutare i rischi strategici e definire le adeguate contromisure;
  • mettere a disposizione le risorse richieste per eseguire le attività necessarie;
  • eseguire le attività necessarie per conseguire tali obiettivi.

Processi e prassi Al fine di assicurare che i propri processi e le proprie prassi siano efficaci ed efficienti, lo Schema Certificativo DT 58 prescrive l’ attività per:

  • prevedere eventuali conflitti potenziali derivanti dalle diverse esigenze ed aspettative delle proprie parti interessate;
  •  valutare e interpretare le attuali prestazioni dell’Agenzia stessa e le cause originarie di problemi avvenuti nel passato, al fine di evitarne la ripetizione;
  • tenere le parti interessate informate, ottenerne l’impegno, tenerle al corrente sull’avanzamento rispetto a quanto pianificato e ottenere da esse informazioni di ritorno ed idee per il miglioramento;
  • riesaminare il sistema di gestione ed i suoi processi, ed aggiornarli per quanto necessario;
  • monitorare, misurare, analizzare, riesaminare e migliorare;
  • mettere a disposizione tutte le risorse necessarie, comprese quelle per il miglioramento, l’innovazione e l’apprendimento;
  • sviluppare, aggiornare e realizzare i propri obiettivi, nonché definire i tempi occorrenti per il loro conseguimento;
  • assicurare che i risultati siano coerenti con la strategia.

 Attuazione

Allo scopo di attuare la propria strategia e le proprie politiche, l’Agenzia di Rappresentanza attraverso i Requisiti del DT 58 deve :

  • identificare le relazioni tra i propri processi. Una descrizione della sequenza e dell’interazione dei processi può aiutare le attività di riesame mostrando la relazione tra le strutture organizzative, tra i sistemi e tra i processi;
  • identificare potenziali problemi nelle interazioni tra i processi fornendo un modo per stabilire le priorità del miglioramento e delle altre iniziative di cambiamento;
  • fornire un quadro strutturale per stabilire, allineare e declinare gli obiettivi per sé e laddove applicabile, per tutti i pertinenti livelli dell’organizzazione.

Comunicazione della strategia e della politica

La comunicazione efficace della strategia e delle politiche è essenziale per il successo durevole dell’organizzazione. Tale comunicazione dovrà essere significativa, tempestiva e continua. La comunicazione deve inoltre comprendere un meccanismo per le informazioni di ritorno, un ciclo di riesame e dovrebbe contenere disposizioni per affrontare proattivamente i cambiamenti nel contesto dell’Agenzia. Il processo di comunicazione dovrebbe operare sia in senso verticale sia orizzontale e dovrebbe essere commisurato alle diverse esigenze dei suoi destinatari. Per esempio, le stesse informazioni possono essere veicolate con modalità differenti verso le persone all’interno dell’agenzia, rispetto ai clienti, alle Case Mandanti o alle altre parti interessate.

Chi è l’Agente Certificato?

AGENTI e RAPPRESENTANTI di COMMERCIO CERTIFICATI in QUALITÀ

sono coloro che hanno ottenuto il “Certificato di Qualità DT 58” sotto il controllo dell’Istituto CERTIQUALITY, accreditato ad ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento alle certificazioni  riconosciuto dallo Stato Italiano.   Il “Disciplinare della Qualità per Agenti/Rappresentanti D.T.58” fornisce alle agenzie di rappresentanza una guida per aiutare a raggiungere il successo durevole attraverso l’approccio della gestione per la qualità.  Essa è applicabile a qualsiasi agenzia di rappresentanza, indipendentemente da dimensione, tipo ed attività . Il successo durevole di un’organizzazione è conseguito mediante la sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei suoi clienti e di altre parti interessate, nel lungo periodo ed in modo bilanciato. In tal senso lo schema certificativo “DT 58” promuove gli “Indici di gestione” come uno strumento importante per il riesame del livello di maturità dell’agenzia, comprendente la sua strategia, le sue risorse ed i suoi processi, per identificare aree di forza e di debolezza ed opportunità di miglioramenti e/o innovazioni. Il “D.T. 58” fornisce una prospettiva di gestione per le agenzie di commercio più ampia rispetto alla UNI EN ISO 9001 ; esso si rivolge alle esigenze ed aspettative di tutte le pertinenti parti interessate e fornisce una guida per il miglioramento sistematico e continuo delle prestazioni. Per ottenere il Certificato di Qualità DT58 l’Agente Certificato ha frequentato uno specifico corso di formazione e sostenuto l’Audit di controllo dell’Ente di Certificazione. L’Agente e/o Rappresentante Certificato è un professionista, iscritto al Registro Imprese in qualità di Agente/Rappresentante di Commercio e/o nella ex sezione “Albi e Ruoli” della propria Camera di Commercio,  svolge attività di promozione e vendita di beni o servizi con grande professionalità, e garantisce attraverso il “Disciplinare della qualità per Agenti/Rappresentanti D.T. 58”, un costante livello di soddisfazione per i clienti, per le proprie case mandanti e per il miglioramento continuo di se stesso. L’obiettivo dell’ Agente/Rappresentante di Qualità è raggiungere l’eccellenza nel proprio settore merceologico